IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I.U.R. 28.06.2016, n. 5

Interventi assistenziali a favore del personale dell'Amministrazione Centrale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Anno 2016.

Si informa che sono state avviate le procedure per l'erogazione di sussidi al personale dell'Amministrazione Centrale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2016.

Con l'occasione, si forniscono alcuni chiarimenti in merito alle disposizioni contenute nel D.D.G. n. 596 del 29 luglio 2015, allegato alla presente e contenente criteri e modalità di concessione dei sussidi in oggetto.

In particolare, si precisa che i sussidi sono concessi, ai sensi dell'articolo 1, per le spese effettuate nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di concessione, purché le stesse siano connesse alle evenienze indicate nel precedente comma 2 del medesimo articolo 1. In altri termini, ciò che rileva, sotto il profilo temporale, e la data di effettuazione della spesa.

Inoltre, la spesa minima per la quale è consentito inoltrare domanda di sussidio, fissata in euro 1.000,00 dal comma 3 dell'articolo 1, deve essere intesa quale spesa complessiva relativa ad una medesima evenienza. Pertanto, singole spese di importo inferiore ad euro 1.000,00, sostenute nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di concessione per una stessa evenienza tra quelle elencate nel comma 2, sono sommate tra loro ai fini dell'accertamento del richiamato requisito minimo di importo.

Per prestazioni mediche specialistiche che danno accesso agli interventi assistenziali ai sensi dell'articolo 3 devono intendersi sia le visite specialistiche, purché prescritte dal medico curante, sia le indagini di diagnostica strumentale prescritte da1 medico specialista. Sono, invece, escluse dai sussidi le prestazioni e gli interventi odontoiatrici.

Le domande. corredate della relativa documentazione, devono essere indirizzate al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Direzione Generale delle risorse umane e finanziarie - Ufficio I- Viale Trastevere, 76/A - 00153 Roma e devono essere inviate tramite una de

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.