Lettera MIUR 15.01.2016, prot. n. 1744

Agli animatori digitali.

Carissimi Animatori digitali,

a pochi giorni dalla vostra designazione da parte delle scuole, desideriamo condividere con voi alcune prime informazioni sulle iniziative e sulle opportunità del Piano nazionale per la scuola digitale per le prossime settimane.

Abbiamo osservato con molto interesse il fermento che si è creato intorno alla figura degli animatori digitali e siamo sicuri che i canali digitali e sociali on line riusciranno a creare un giusto senso di comunità e di scambio di buone pratiche. A tal fine, stiamo lavorando per offrire al PNSD - e in particolare a voi - uno strumento ufficiale di condivisione delle informazioni, che sia tempestivo ed efficace, e che affianchi, integrandoli, i tradizionali canali informativi che il Ministero utilizza per condividere le informazioni ufficiali, quali avvisi pubblici, decreti, note e altre comunicazioni. Siamo, quindi, all'opera affinché tale strumento sia presto disponibile e ve ne daremo tempestiva comunicazione.

La Settimana del PNSD dello scorso mese di dicembre ha visto più di 1.200 scuole coinvolte - in alcuni casi per la prima volta - in eventi collegati ai temi del digitale. Si tratta di un segnale visibile della reattività e della potenzialità creativa che esiste su questi temi.

Il Piano triennale dell'offerta formativa costituisce un'occasione per consolidare questa energia e capacità progettuale: è il luogo dove descrivere e condividere con la comunità scolastica le azioni che la vostra scuola intende percorrere nei 3 ambiti del PNSD (strumenti e infrastrutture, contenuti e competenze, formazione e accompagnamento), sulla base di un'analisi dei bisogni e delle risorse disponibili. Immaginiamo che l'innovazione e il digitale possano costituire sia un obiettivo specifico e dedicato del PTOF, sia che interagiscano e siano integrati nella programmazione di molte delle altre iniziative della scuola.

Percorso formativo

Come saprete, sono stati individuati gl