Nota MIUR 14.12.2016, prot. n. 4132

Iscrizioni on line anno scolastico 2017/18 - Fase di avvio.

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 (C.M. n. 10 del 15.11.2016).

Le iscrizioni alle scuole statali vengono effettuate esclusivamente on line mentre quelle alle scuole paritarie sono effettuate on line solo se la scuola aderisce all'iniziativa, con la personalizzazione e pubblicazione del modello d'iscrizione.

Le iscrizioni ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) funzionanti presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) vengono effettuate on line solo nel caso di adesione da parte della singola Regione, con apposita convenzione, al sistema delle "Iscrizioni on Line" del MIUR.

Da quest'anno è previsto che le scuole/CFP accedano dal SIDI anche per l'inserimento delle domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

Pertanto, nel SIDI sono presenti due link: "Iscrizioni on Line (Gestione modelli)" per la personalizzazione del modello e quello nuovo "Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)".

Come già previsto dalla Circolare ministeriale iscrizioni, quest'anno viene introdotta la novità di accesso al portale "Iscrizioni on Line" (IOL) da parte delle famiglie anche mediante l'utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Conseguentemente, le famiglie avranno a disposizione nel portale IOL la duplice possibilità di utilizzare il sistema ordinario di registrazione ovvero le credenziali di accesso con lo SPID.

Inoltre, considerato che nel periodo delle iscrizioni la piattaforma "Scuola in Chiaro" rappresenta uno strumento utile alle famiglie per la scelta della scuola, è importante che le informazioni che caratterizzano ciascuna istituzione scolastica (dati anagrafici, informazioni sulla didattica e i sevizi offerti) siano aggiornate. In particolare, le