IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 14.12.2016, prot. n. 39425

Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 1 dicembre 2016, n. 948: "Disposizioni concernenti l'attuazione dei percorsi di specializzazione sul sostegno ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni".

Il Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 1 dicembre 2016, n. 948 , pubblicato sul sito internet del Ministero, ha dato l'avvio all'attuazione del III ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno, integrando le disposizioni di cui al decreto 10 settembre 2010, n. 249 e del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 settembre 2011, recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno" (di seguito, D.M. Sostegno).

Entro il 19 dicembre 2016, secondo le indicazioni operative diramate dalla competente Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore con nota prot. n. 28749 del 2/12/2016, gli atenei sono chiamati ad inserire l'offerta formativa per i percorsi di specializzazione nella banca dati del Ministero (RAD e AVA/SUA-CDS).

Come anticipato nel corso della riunione tenutasi con le SS.LL. in data 5 dicembre u.s., le SS.LL. prenderanno contatto, qualora non vi abbiano già provveduto, con i presidenti del CORECO al fine di poter fissare, con la massima urgenza, la riunione del CORECO, integrata, ai sensi dell'art 2, comma 3 del decreto in oggetto, dalle SS.LL. e dai rappresentati dagli Atenei che abbiano presentato l'offerta formativa, al fine di esprimere il prescritto parere.

Si tratta, in particolare, di verificare la congruità delle offerte inserite dagli atenei con quanto prescritto all'articolo 3, comma 2 del D.M. 30 settembre 2011 (D.M. Sostegno) e relativi allegati, nonché dall'articolo 3 del D.M. n. 948/2016.

In particolare:

a. proposta didattica conforme ai contenuti degli allegati del D.M. Sostegno;

b. direzione del corso affidata a un professore universitario di I o II fascia del settor

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.