IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 01.12.2016, prot. n. 3373

Piano per la formazione dei docenti - Trasmissione D.M. n. 797 del 19 ottobre 2016.

A seguito della presentazione del 3 ottobre 2016, con D.M. n.797 del 19 ottobre u.s. , in corso di registrazione, l'On.le Ministro ha adottato, ai sensi dell'articolo 1, comma 124 della Legge n. 107/2015 l'unito Piano per la formazione dei docenti 2016-2019.

In attuazione di quanto già anticipato con nota prot. n. 2915 del 15 settembre 2016 e del Piano stesso e considerata l'imminente assegnazione delle risorse di cui all'art. 1 del comma 125 della Legge 107/15 da parte della DGPERS alle scuole polo individuate negli ambiti territoriali, le SS.LL. hanno costituito gli staff regionali.

Nel corso della riunione del 10 novembre u.s. con una rappresentanza degli staff regionali, sono state affrontate le questioni tecnico-organizzative di maggior impatto nell'ottica della progressiva e auspicata messa a sistema delle fasi progettuali di realizzazione, di monitoraggio e di verifica delle iniziative formative.

La complessità del Piano e le opportunità che ne scaturiscono, impegnano l'Amministrazione nei suoi diversi livelli di responsabilità a concorrere alla sua realizzazione.

La Cabina di Regia, prevista dal paragrafo 5.1 del citato Piano per la formazione, è costituita dalle Direzioni Generali del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali ed è integrata da un nucleo operativo che ha il compito di promuovere, coordinare e monitorare le azioni formative coerenti con il Piano stesso, sia in relazione alle iniziative promosse dal MIUR che alla progettazione degli ambiti territoriali e delle scuole, nell'ottica dello sviluppo professionale continuo del personale scolastico.

La presente comunicazione fornisce indicazioni per un efficace utilizzo delle risorse assegnate alle scuole polo, per lo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.