IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.04.2016, prot. n. 1804

Bonus personale docente. Art. 1, comma 126 e sgg. Legge 13 luglio 2015, n. 107.

La legge 13 luglio 2015 n. 107, all'articolo 1, comma 126, istituisce un apposito Fondo presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), da ripartire tra le istituzioni scolastiche per valorizzare la professionalità docente, attraverso l'assegnazione di una somma definita bonus. L'individuazione dei criteri per l'attribuzione del bonus, sulla base dei principi generali stabiliti dalla Legge, spetta, ai sensi dell'art. 1 comma 127 della Legge 107/15, al Comitato per la valutazione dei docenti (da qui in avanti Comitato) disciplinato dall'articolo 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994. n. 297 (da qui in avanti Testo Unico), come sostituito dall'articolo 1, comma 129, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

In questi mesi, nel corso dei quali i Comitati si sono costituiti o si stanno insediando, da numerose Istituzioni Scolastiche sono giunti, a questo Ministero, quesiti relativi, in particolare, a due questioni: composizione e funzionamento del Comitato, modalità di assegnazione del bonus. A seguito di detti quesiti si ritiene utile esprimere le seguenti considerazioni.

In merito alla composizione e al funzionamento del Comitato nell'espletamento delle sue competenze di individuazione dei criteri per l'assegnazione del bonus, la legge 107/2015 introduce una innovazione rispetto alla disciplina previgente. Osservando la quale appare evidente che, se prima il Comitato era chiamato a svolgere esclusivamente un'attività valutativa in senso stretto (e quindi a svolgere attività di valutazione su persone), con la disciplina attuale, invece, gli è stata attribuita una nuova e importante attività che consiste nella individuazione dei criteri prodromici alla successiva attività di assegnazione del bonus, di competenza del Dirigente Scolastico.

Pertanto le sedute del Comitato per la definizione dei criteri di attribuzione del bonus sono valide con la presenza della sola maggioranza dei suoi componenti effettivamente nominati (

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.