Nota MIUR 15.04.2016, prot. n. 6544

Regolamento per la partecipazione all'Internet Day e al concorso #internetdayatschool.

1) Possono partecipare al concorso le singole istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado che aderiscono all'Italian Internet Day registrando online il proprio evento collegandosi al seguente indirizzo: http://italianinternetday.it/crea-il-tuo-evento/.

2) Durante o al termine dell'Italian Internet Day, le istituzioni scolastiche che si sono iscritte secondo le modalità indicate al punto 1 e che intendono aderire anche al concorso #internetdayatschool devono elaborare un videoclip rappresentativo delle attività realizzate durante l'evento e inviarlo secondo le modalità indicate al successivo punto 5.

3) I videoclip ammissibili alla presente procedura devono avere le seguenti caratteristiche:

a) trattarsi di un videoclip prodotto in uno dei formati a scelta tra i seguenti: .mp4, .avi, .mpeg, .m4v, .dvix, .xvid;

b) consistere in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato nell'ambito dell'Italian Internet Day, raccontato eventualmente anche dal punto di vista degli studenti anche attraverso una loro reinterpretazione e rielaborazione dei contenuti e delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale;

c) avere durata minima di 30 secondi e una durata massima di 180 secondi, titoli compresi (con un margine di tolleranza di 5 secondi in più o in meno);

d) caratterizzarsi anche per essere stato realizzato con una soluzione tecnica particolarmente innovativa;

e) possono essere aggiunti eventuali sfondi, audio, testi, musica a condizione che non siano protetti da alcuna forma di copyright, o che la licenza d'uso ne consenta esplicitamente l'utilizzo e la libera diffusione tramite internet.

4) Le istituzioni scolastiche devono, alla data di presentazione del videoclip, secondo le modalità di cui al successivo punto 5, essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla procedura:

a) dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acqui