Decreto MIUR 27.04.2016, n. 273
1. Al fine di contrastare i fenomeni di dispersione scolastica, con particolare riferimento alle aree a maggiore rischio di dispersione delle zone periferiche delle periferie metropolitane, col presente decreto sono stabiliti i termini e le modalità per l'avvio, in via sperimentale, di un programma di didattica integrativa e innovativa, anche attraverso la previsione di attività didattiche extra-curricolari al di fuori dell'orario scolastico nelle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado. Con propri successivi decreti l'intervento può essere esteso ad altre aree del territorio nazionale a seguito dell'avvio di nuove procedure.
2. Il programma di cui al comma 1 è finalizzato alla riduzione del numero di abbandoni non formalizzati nel corso dell'anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all'altro, nonché alla riduzione del numero di ripetenze e debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, del numero di giorni di assenza, del numero di sanzioni disciplinari. Ulteriore obiettivo è ridurre gli impatti della presenza di fenomeni di disagio sociale che spesso caratterizzano le aree periferiche delle grandi realtà metropolitane del Paese.
3. Le iniziative di cui al presente decreto possono essere effettuate in raccordo con analoghe iniziative realizzate da altri soggetti, sia pubblici che privati e del privato sociale, del non profit ed altri, anche al fine di consolidarne l'esperienza e di estenderne e potenziarne l'impatto, e devono tenere conto delle iniziative eventualmente attivate al medesimo fine dagli enti locali. I soggetti privati di cui ai periodo precedente devono essere individuati nel rispetto dei principi di concorrenza, trasparenza e non discriminazione.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.