IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.08.2016, prot. n. 9069

Trasmissione diplomi di Stato - Esame di Stato 2015-2016 - I invio.

Si fa presente che nei prossimi giorni sarà trasmessa una parte delle copie di modelli di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, come di consueto, tramite l'Istituto Poligrafico, agli Ambiti Territoriali e, quindi, alle Scuole. Ciò per soddisfare nell'immediato e con celerità le richieste di studenti che hanno particolare urgenza al rilascio dell'originale - ad esempio - per l'iscrizione presso università straniere.

Nelle successive settimane si procederà ad un successivo invio per soddisfare il fabbisogno totale manifestato in precedenza.

Si precisa che sui diplomi di Stato afferenti al nuovo ordinamento dovranno essere riportate le relative diciture di cui al D.M. 29 gennaio 2015, n. 10 , allegato D; sui diplomi rilasciati agli studenti che hanno sostenuto l'esame di Stato sul previgente ordinamento dovrà essere riportata, invece, la denominazione secondo la formulazione del previgente ordinamento.

Si rammenta che, ai sensi dell'art. 26, comma 14, dell'OM n. 252 del 19 aprile 2016, fermo restando la competenza dei presidenti delle commissioni giudicatrici al rilascio dei diplomi, nel caso in cui questi non siano disponibili per la firma prima del termine della chiusura della sessione d'esame, i presidenti medesimi delegano il dirigente scolastico dell'istituto sede d'esame a provvedere alla compilazione, alla firma e alla consegna dei diplomi stessi.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.