Nota MIUR 03.08.2016, prot. n. 21353

Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. Anno scolastico 2016/2017.

Si rende noto che a decorrere dall'8 agosto saranno attive le funzioni di trasmissione al Sistema Informativo per consentire eventuali adeguamenti dell'organico di diritto alle situazioni di fatto.

Si ritiene opportuno porre in evidenza che il suindicato adempimento costituisce atto di fondamentale importanza in quanto finalizzato a garantire ed assicurare la funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell'organico di diritto.

Le indicazioni di seguito riportate riguardano le attività da porre in essere nella fase di adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto.

Occorre innanzitutto ribadire quanto già anticipato nello schema di decreto interministeriale sull'organico di diritto in relazione al profilo DSGA.

Come già indicato nel suddetto schema di decreto interministeriale, il posto di DSGA può essere istituito, nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate. In alternativa, la singola istituzione scolastica sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata.

Il dirigente preposto all'Ufficio Scolastico Regionale, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa pubblica, di norma dà priorità agli incarichi aggiuntivi a DSGA di scuola normo-dimensionata rispetto agli abbinamenti tra scuole sotto-dimensionate, salvo i casi eccezionali in cui considerazioni legate alle esigenze di efficacia, funzionalità e qualità del servizio richiedano necessariamente l'attivazione dei posti.

Al fine di evitare che i DSGA in esubero siano utilizzati, ai sensi del d.lgs. 165/2001 e ss., in altra provincia, è necessario che le SS.LL. procedano secondo i criteri riportati di seguito affinché il maggior aggravio del personale a disposizione sia comp