Nota MIUR 21.09.2015, prot. n. 30516

Organizzazione e avvio dei corsi per il personale ATA di cui all'art. 23 comma 1 lettera b) del DM 435/2015 e al Decreto direttoriale n. 863 del 5/8/2015.

Con riferimento al DM 435/2015 si comunicano gli adempimenti che gli uffici in indirizzo dovranno porre in essere per attivare e realizzare i corsi di cui all'oggetto. In particolare, l'iniziativa formativa è destinata ad attivare percorsi di formazione con l'obiettivo di professionalizzare maggiormente il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, attraverso l'acquisizione di nuove competenze connesse con l'attribuzione delle mansioni associate alle posizioni economiche, per ciascuno dei profili professionali interessati. Al termine del percorso formativo verrà rilasciata una certificazione individuale degli apprendimenti, utile ai fini delle procedure per l'attribuzione delle posizioni economiche.

Per consentire l'organizzazione dei corsi e uniformare le varie procedure che verranno effettuate sul territorio, si forniscono le seguenti indicazioni:

1. I destinatari - criteri di scelta

In via preliminare èdestinatario del percorso formativo il personale ATA ancora non formato, appartenente ai profili professionali di Area A e di Area B, e già inserito nelle graduatorie provinciali relative all'attribuzione delle posizioni economiche.

2. Il modello organizzativo

L'Ufficio Scolastico Regionale ha il compito di:

1) individuare e comunicare, entro e non oltre il 21 ottobre 2015, all'indirizzo di posta elettronica formazione.scuola@istruzione.it di questa Direzione Generale, le istituzioni scolastiche, una per regione, a cui verranno assegnate le risorse finanziarie previste dal D.M. 435/2015;

2) definire, sulla base dei finanziamenti assegnati con decreto direttoriale AOODPIT n. 863 del 5/08/2015, le tipologie di corsi e gli elenchi dei partecipanti ammessi ai corsi, da individuare tenendo conto delle graduatorie per l'attribuzione delle posizioni economiche, entro il 30 ottobre 2015;

3) comunicare, entro il 30 ottobre 2015, alla Direzione generale del personale scolastico le pr