Nota MIUR 18.09.2015, prot. n. 8630

Assegnazione finanziamenti di cui all'art. 28 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 435 del 2015 (ex lege 440/1997) alle istituzioni scolastiche del primo ciclo per iniziative di formazione relative alla certificazione delle competenze. Procedure e scadenze di cui al decreto prot. 940 del 15/9/2015.

Misure di accompagnamento e certificazione delle competenze

Le misure di accompagnamento all'introduzione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 254 del 2012, hanno consentito, negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, di avviare iniziative di ricerca didattica, formazione e documentazione che hanno coinvolto oltre 700 reti di scuole e migliaia di docenti in veste di insegnanti-ricercatori e promotori di innovazione.

La terza annualità delle "misure", relativa all'a.s. 2015/2016, si inserisce in questa prospettiva e dovrà consentire di approfondire i temi connessi alla valutazione e certificazione delle competenze, ai nuovi modelli di certificazione adottati in via sperimentale (circolare del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 3 del 2015), al consolidamento delle progettazioni curricolari e didattiche coerenti con le Indicazioni/2012.

Infatti, il momento della certificazione rappresenta uno snodo significativo solo se è connesso alle finalità del progetto educativo della scuola di base (ravvisabili nel profilo dell'allievo a 14 anni), se consente di integrare apprendimenti e competenze di cittadinanza, se sollecita una didattica orientata alle competenze, se è coerente con una cultura della valutazione formativa finalizzata al miglioramento e allo sviluppo delle potenzialità di tutti gli allievi.

Questi valori sono emersi dagli esiti del monitoraggio (qualitativo e quantitativo) condotto con le circa 1.500 scuole del primo ciclo che hanno partecipato alla prima fase della adozione sperimentale dei nuovi modelli di certificazione. Le risultanze di tale monitoraggio, curato a livello nazionale dal Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni e a livello locale dagli appositi Staff regionali, saranno a breve rese disponibili nell'apposito sito nazionale dedicato alle