IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.09.2015, prot. n. 13439

A.F. 2015 - a.s. 2015/2016 - Avviso assegnazione risorse finanziaria per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci (Programma Annuale 2015 - periodo settembre-dicembre 2015) e comunicazione preventiva delle risorse finanziarie per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci del Programma Annuale 2016 - periodo gennaio-agosto 2016.

Premessa

L'entrata in vigore della Legge di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione" n. 107 del 13 luglio 2015 comporta la necessità, a partire dal corrente anno scolastico, di dare attuazione ad un complesso di disposizioni normative dalle quali derivano delle novità rilevanti anche nel settore della gestione finanziaria ed amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome. In particolare, si pone sin d'ora l'obbligo di rivedere integralmente da parte di questa Amministrazione centrale la tempistica dell'assegnazione e dell'erogazione delle risorse finanziarie finalizzate al funzionamento didattico ed amministrativo delle scuole, in conformità con quanto previsto dalla normativa sopravvenuta.

In considerazione della portata delle innovazioni legislative introdotte e nell'ottica di fornire un supporto tecnico a ciascuna istituzione scolastica nell'attuale fase di prima attuazione della legge, si ravvisa l'opportunità di effettuare una ricognizione di sintesi, seppur non esaustiva, delle principali misure normative introdotte nello specifico settore della gestione contabile ed amministrativa.

Preliminarmente corre l'obbligo di evidenziare che ciascuna delle novità legislative introdotte nel settore della "contabilità scolastica" è rivolta al raggiungimento delle finalità esplicitate nell'art. 1 comma 1 della Legge. Per la parte che qui interessa assume rilevanza, in particolare, quanto disposto nell'ultimo periodo del comma 1: "la presente legge dà piena attuazione all'autonomia delle istituzioni scolastiche di cui all'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni, anche in relazione alla dotazione finanziaria". Con il dichiarato intento di potenziare l'autonomia scolastica di cui alla legge n. 97/1997 e al successivo DPR 8 marzo 1999, n. 275, vengono quindi introdotte una serie di regole e strumenti nuovi mediante i quali si rende possibile una migliore programmazione delle attività da

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.