IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 02.09.2015, prot. n. 7913

Conferimento incarichi di funzione dirigenziale di cui all'art. 5 del DPR 28 marzo 2013, n. 80.

In attuazione dell'art. 5, commi 1 e 2, del DPR 28 marzo 2013, n. 80, è stato pubblicato, in data 2 settembre 2015 sul sito web del MIUR, il Decreto Ministeriale prot. 598 del 10 agosto 2015 concernente l'individuazione, nell'ambito della dotazione organica dei Dirigenti tecnici, del contingente ispettivo che concorre a realizzare gli obiettivi del Sistema nazionale di valutazione coordinando i nuclei di valutazione esterna delle scuole.

Tale decreto fissa in 52 unità la consistenza del contingente, di cui 10 a valere sui posti di dirigente tecnico assegnati all'Amministrazione centrale e 42 su quelli assegnati agli Uffici periferici.

Ad ogni Ufficio scolastico regionale è assegnato un numero dei posti secondo la distribuzione indicata nella tabella allegata al decreto.

Dovendosi provvedere alla procedura di selezione fra i Dirigenti tecnici in servizio per la copertura dei posti così individuati, le SS.LL. sono invitate a procedere alla emanazione e pubblicazione di apposito avviso, specificando che:

- i Dirigenti tecnici del contingente ispettivo svolgono attività di valutazione nei nuclei di valutazione esterna, dei quali assumono il coordinamento;

- tale attività impegna i componenti del contingente in misura prevalente ma non esclusiva;

- ad ogni Dirigente tecnico potranno essere assegnate, di norma, da 15 a 25 scuole per ogni anno scolastico;

- nell'assegnazione delle scuole si terrà conto delle situazioni di incompatibilità indicate nell'art. 3 del Decreto Ministeriale 598/2015;

- gli incarichi saranno conferiti secondo i criteri e le modalità di cui all'art. 19, commi l e 1 bis del D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165, valorizzando anche la pregressa esperienza nelle attività di valutazione.

Analogo avviso sarà pubblicato dalla scrivente Direzione generale per gli incarichi da conferi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.