IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota ARAN 08.09.2015, prot. n. 21279

Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi ai sensi della Convenzione Interistituzionale A.Ra.N. - CNEL.

1. Premessa

A partire dal giorno 1 ottobre 2015 l'invio della contrattazione integrativa all'A.Ra.N. ed al CNEL, come previsto dall'articolo 40 bis, comma 5, del d.lgs. 165/2001, sarà effettuata attraverso la "Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi".

Tale procedura eviterà il doppio invio ai due soggetti istituzionali e semplificherà i passaggi relativi al monitoraggio, alla catalogazione e all'archiviazione della contrattazione di secondo livello.

Sarà possibile l'avvio della procedura da uno dei due siti istituzionali indifferentemente e, si ribadisce, non sarà più necessario il doppio invio ad A.Ra.N. e CNEL.

A seguito dell'apertura della nuova procedura unificata (e quindi dal 1 ottobre 2015), non sarà più possibile la trasmissione dei contratti integrativi tramite l'uso di altri canali di comunicazione, compresa la posta elettronica certificata.

2. Adempimenti preliminari per utilizzare la nuova procedura unificata

La procedura potrà attivarsi solo se è stato effettuato il previo accreditamento sul sito dell'A.Ra.N. nell'Area riservata alle amministrazioni pubbliche, del Responsabile legale dell'ente o amministrazione (d'ora in avanti, "RLE"), il quale dovrà pertanto essere già in possesso delle relative credenziali (username, password e password dispositiva).

Tale accredito dovrebbe già essere avvenuto, poiché la procedura è stata recentemente utilizzata dalle amministrazioni pubbliche per la trasmissione delle deleghe sindacali e dei verbali delle elezioni per le RSU. Si ricorda, infatti, che la figura del RLE è unica per tutte le procedure di trasmissione all'A.Ra.N. (Deleghe, Verbali RSU e Contratti integrativi).

Nel caso in cui le password fossero andate smarrite, sarà possibile la rapida rigenerazione delle nuove password del RLE direttamente dal sito www.aranagenzia.it, nella sezione "Area riservata amministrazioni pubbliche".

Solo nel caso in cui l'a

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.