IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso MIUR 08.09.2015, prot. n. 10740

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte delle istituzioni scolastiche ed educative per l'individuazione di proposte progettuali relative a laboratori territoriali per l'occupabilità da realizzare nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Art. 3 - Requisiti di ammissione

I soggetti di cui all'articolo 2 che intendono avanzare la propria manifestazione di interesse devono essere in possesso alla data di presentazione della stessa dei seguenti requisiti:

1) individuazione di una rete di scuole composta da almeno n. 3 istituzioni scolastiche ed educative, di cui la capofila deve essere un istituto secondario di secondo grado statale;

2) coinvolgimento di almeno un ente locale e di almeno un ente pubblico (quali ad esempio università o centri di ricerca e/o studio) nella realizzazione dei laboratori territoriali per l'occupabilità. Tale coinvolgimento dovrà essere formalizzato attraverso un accordo o una convenzione in caso di ammissione al finanziamento;

3) disponibilità di spazi per la realizzazione dei predetti laboratori.

I requisiti di cui ai punti 1, 2, e 3 devono essere posseduti a pena di esclusione dalla presente procedura.

La rete di scuole deve dimostrare che al suo interno siano presenti istituzioni scolastiche ed educative in possesso di esperienze pregresse valutabili e finalizzate alla realizzazione di spazi e design didattico innovativo, ovvero legami con poli tecnico-professionali, CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti), ITS (Istituti tecnici superiori), ovvero esperienze di alternanza scuola-lavoro anche al fine di favorire la conoscenza della vocazione produttiva, culturale e sociale del proprio territorio come fattore di educazione alla cittadinanza e di promozione delle competenze di imprenditorialità.

Un punteggio più elevato è riconosciuto al più ampio e diffuso coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche ed educative del territorio, attraverso meccanismi di premialità sulla base del numero di istituzioni scolastiche ed educative coinvolte.

In particolare, con riferimento agli spazi, si precisa che qualora l

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.