IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 15.09.2015, prot. n. 938

Avviso Pubblico recante finalità, requisiti e specifiche per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo ai fini dello sviluppo della metodologia CLIL, e riparto del finanziamento.

Art. 4 - Requisiti e specifiche dei progetti

1. I progetti per cui le reti di scuole del primo ciclo possono candidarsi sono i seguenti:

A1 Progetto Eccellenza CLIL - primo ciclo

Progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi CLIL di almeno 20 ore annuali da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta anche attraverso lo sviluppo di attività nell'ambito del curricolo verticale CLIL, coinvolgendo docenti e alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado della rete con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

È necessario prevedere forme di collaborazione tra docenti di lingua straniera, docenti di DNL ed eventuali docenti madrelingua.

Per la partecipazione alle attività progettuali i docenti della scuola primaria devono possedere almeno il livello di competenza linguistico-comunicativa B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER); i docenti DNL della scuola secondaria di primo grado devono possedere almeno il livello di competenza linguistico-comunicativa B1 del QCER.

B1 Progetto E-CLIL - primo ciclo

Progettazione, realizzazione e sperimentazione di moduli CLIL di almeno 10 ore da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta con l'uso delle ICT, anche attraverso lo sviluppo di attività nell'ambito del curricolo verticale CLIL, coinvolgendo docenti e alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado della rete con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

Esempi di modalità di realizzazione dei progetti:

- powerpoint ipertestuali con immagini ed animazioni;

- giochi educativi interattivi;

- esercizi, test, questionari multimediali;

- video;

- e-book, living book, ecc.

È necessario prevedere f

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.