Circolare MIUR 07.09.2015, n. 17

Decreto ministeriale n. 514 del 28 luglio 2015 di definizione del programma annuale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l'a.s. 2015/2016.

Si informano le SS.LL. che con decreto n. 514 del 28 luglio 2015 , registrato dalla Corte dei Conti in data 3 agosto 2015 con n. 3441, il Ministro ha definito il Programma nazionale di promozione delle eccellenze per l'a.s. 2015/2016 che prevede il riconoscimento di incentivi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e delle scuole italiane all'estero, statali e paritarie.

Il suddetto programma ripartisce le risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze tra i premi destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato e i premi destinati agli studenti che conseguono risultati elevati nelle competizioni elencate nella tabella A allegata al decreto n. 514 del 2015.

Gli studenti che sono riconosciuti meritevoli, in attuazione del programma nazionale di promozione delle eccellenze per l'a.s. 2015/2016, possono essere inseriti nell'Albo Nazionale delle Eccellenze.

Si invitano i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni ad acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei dati personali relativi ai suddetti studenti meritevoli nell'Albo Nazionale delle Eccellenze sul sito dell'Indire.

Al termine dell'anno scolastico 2015/2016, i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni comunicano, tramite il portale SIDI del Ministero, i dati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che sono riconosciuti meritevoli, e, contestualmente, comunicano l'avvenuto rilascio del consenso da parte degli studenti per la pubblicazione nell'Albo Nazionale delle Eccellenze, attraverso la selezione di una casella dedicata.

L'elenco degli studenti beneficiari degli incentivi previsti e da includere nell'Albo nazionale delle eccellenze no