Nota MIUR 23.11.2015, prot. n. 11772

Simulazioni relative alle seconde prove scritte per gli esami di Stato 2015/2016 conclusivi dei corsi di studi di istruzione secondaria di secondo grado - licei scientifici - simulazione di matematica.

Questa Direzione Generale, continua, per il corrente anno scolastico, nell'azione di accompagnamento alle scuole ad indirizzo Liceo Scientifico nel proporre simulazioni di Matematica, Fisica e Scienze (questa ultima esclusivamente per i Licei OSA), per la piena applicazione di quanto stabilito dal Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2015.

Il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per tutti i licei scientifici interessati sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00. L'accesso, per le scuole che già l'anno scorso hanno aderito all'iniziativa, può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali registrate in piattaforma. Le scuole che aderiscono quest'anno devono registrarsi in piattaforma a partire dal giorno 1 dicembre 2015: si ricorda di utilizzare per la registrazione esclusivamente la mail istituzionale. Per problemi tecnici è possibile rivolgersi all'help desk help.questionariolsosa@gmail.com

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di sei ore; le scuole organizzeranno, in piena autonomia, la somministrazione, che si auspica possa avvenire nella stessa giornata, agli studenti del quinto anno.

La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio del V anno, secondo le Indicazioni Nazionali.

Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale.

Oltre alla prova sarà pubblicata in piatt