Nota MIUR 09.11.2015, prot. n. 11179

Apertura rilevazione per la rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro delle scuole secondarie di II grado assegnatarie per l'anno scolastico 2014/2015 dei "Fondi Miur ex lege 440/97" ai sensi del Decreto Ministeriale 21 maggio 2014 n. 351 e decreto del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del 20 ottobre 2014 n. 761.

Relativamente ai percorsi in oggetto, si informano le SS.LL. che, con nota via e-mail del 3 novembre 2015 (allegata), è stata comunicata ai dirigenti delle istituzioni scolastiche di II grado, l'attivazione di una nuova fase di rilevazione della rendicontazione, attraverso apposita applicazione informatica.

Detta rilevazione fa seguito e completa quella già avviata con nota prot. n. 1533 del 4 maggio 2015 della Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, riferendosi ai medesimi percorsi di alternanza scuola lavoro, e prevede le seguenti fasi di sviluppo:

- dal 4 al 21 novembre 2015: le istituzioni scolastiche inseriscono i dati di rendicontazione relativi ai percorsi in oggetto, tramite l'applicativo informatico. Le stesse istituzioni scolastiche invieranno ai suddetti UU.SS.RR. le evidenze di rendicontazione vistate dai revisori dei conti, al fine di ottenere la liquidazione e il pagamento dei finanziamenti accordati; giova, infatti, ricordare che l'articolo 16 del DM 351/2014 prevede che la liquidazione e il pagamento dei percorsi finanziati avverranno "previa rendicontazione dello specifico progetto approvata dai revisori dei conti delle istituzioni medesime".

- dal 24 novembre al 5 dicembre 2015 codesti UU.SS.RR. riceveranno da questa Direzione Generale un file in formato Excel contenente i dati riepilogativi delle rendicontazione delle scuole dell'ambito territoriale di appartenenza. Sulla base di essi effettueranno i controlli e le verifiche opportune tenendo conto delle evidenze di rendicontazione inoltrate dalle scuole e vistate dai revisori. In caso di situazioni anomale, contatteranno le scuole apportando, se necessario, le necessarie variazioni direttamente sul prospetto riepilogativo ricevuto dalle stesse;

- entro il 5 dicembre 2015, codesti UU.SS.RR. invieranno via PEC a questa Direzione Generale una nota protocollata a firma del Direttore Generale, ovvero del Dirigente pre