Nota MIUR 05.11.2015, prot. n. 11045

Linee Guida per l'Educazione Alimentare 2015.

Le presenti "Linee Guida per l'Educazione Alimentare 2015" - redatte a cura della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione del MIUR e del Comitato per l'Educazione Alimentare del MIUR - configurano il quadro epistemologico nel quale collocare l'Educazione Alimentare nel Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione italiano, anche alla luce delle eredità educative e culturali di EXPO 2015.

Proprio per il tipo di approccio che sostengono, è indispensabile che queste "Linee Guida" di carattere generale trovino l'attenzione non soltanto della Scuola a cui sono in primis dirette, ma anche l'interesse di tutti i soggetti diretti e indiretti, esterni alla Scuola, chiamati ad agire nell'interesse comune.

Riferimenti all'Educazione Alimentare si ritrovano costantemente nei testi dei più recenti interventi legislativi e di indirizzo, come nella Legge n. 107 del 13.07.2015 (GU 15.07.15, n.162) "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", in particolare nell'articolo 1, comma 7.

Nell'armonizzare le valenze dell'Educazione Alimentare con quelle peraltro presenti nella appena conclusasi EXPO 2015 - ove il mondo della Scuola si è distinto certamente tra i maggiori protagonisti - è stato possibile mettere in evidenza alcuni punti di particolare interesse, anche applicativo:

Il MIUR è un interlocutore privilegiato continuativo dei giovani e degli studenti. Per loro tramite e grazie ai docenti, è possibile partecipare alle famiglie un percorso informativo e formativo sul cibo e sulla cultura alimentare che duri nel tempo, con attualità e aggiornamenti costanti.

Solo attraverso un'ampia e aggiornata conoscenza del sistema alimentare è possibile fare scelte corrette, per se stessi e per la collettività della quale facciamo parte. Proprio i giovani potranno realizzare