IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.11.2015, prot. n. 4156

Attività di rilevazione degli indirizzi, articolazioni ed opzioni con i relativi quadri orari dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016.

Il riordino del secondo ciclo di istruzione è, come noto, entrato pienamente a regime con l'a.s. 2014/2015.

Si ritiene, quindi, necessario acquisire un quadro esaustivo e dettagliato dei percorsi attivati dalle scuole, e, a tal fine, le Direzioni Generali scriventi avviano sul SIDI un'attività di rilevazione dei quadri orari riferiti agli indirizzi, articolazioni ed opzioni presenti nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione statali e paritarie.

Tale ricognizione è funzionale a creare una banca dati unica che sia di supporto a tutti i procedimenti amministrativi ad essa collegati quali: Anagrafe Nazionale degli Studenti, procedure connesse agli esami di Stato e, nel prossimo futuro, supporto nella definizione degli organici del personale docente.

La raccolta dei quadri orari viene svolta nell'area "Gestione anno scolastico", attraverso la nuova voce "Quadri orari". Attivando la nuova funzione "Gestione quadri orari" la scuola visualizza la lista completa degli indirizzi previsti dai DD.PP.RR. nn. 87/88/89 del 2010. Gli indirizzi già comunicati attraverso l'Anagrafe Nazionale Alunni vengono caratterizzati da un segno di spunta.

In particolare, selezionando l'indirizzo di studio è possibile:

• prendere visione del quadro orario ordinamentale con tutti i suoi elementi caratteristici: discipline di insegnamento, monte ore settimanale e classi di concorso dei docenti, distribuito per anni di corso;

• specificare alcune informazioni: ad esempio, la lingua straniera effettivamente insegnata, nel caso in cui la stessa sia descritta in modo generico (lingua straniera 1, lingua straniera 2, ecc.);

• inserire, nelle apposite caselle, il monte ore e le classi di concorso per ognuna delle discipline d'insegnamento o le materie aggiuntive obbligatorie che la scuola ha potuto introdurre nell'esercizio della propria autonomia scolastica.

L'attività di inserimento dei dati inizia il 5 novemb

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.