Decreto Direttoriale MIUR 20.11.2015, prot. n. 1254
1. I progetti per cui le reti di scuole del secondo ciclo possono candidarsi sono i seguenti:
A2 Progetto E-CLIL - secondo ciclo
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di moduli CLIL da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta con l'uso delle ICT, l'impiego di scenari e ambienti di apprendimento innovativi, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.
Esempi di modalità di realizzazione dei progetti:
- video-lezioni a distanza con docenti di scuole italiane e/o straniere;
- micro-teaching tra docenti;
- e-learning;
- mobile learning;
- BYOD (Bring Your Own Device);
- Web 2.0;
- Contenuti Didattici Digitali;
- LIM;
- flipped classroom;
- e-book, ecc.
È necessario prevedere forme di collaborazione tra docenti di lingua straniera, eventuali docenti madrelingua e docenti di DNL. Per questi ultimi è richiesto un livello di competenza linguistico-comunicativa almeno di livello B2 del QCER.
B2 Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi di lettura estensiva in lingua straniera, da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta, con caratterizzazione CLIL e utilizzo delle nuove tecnologie, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.
I progetti devono prevedere attività di lettura estensiva in lingua straniera (formato cartaceo e/o digitale), associando tali letture alla progettazione e attuazione di moduli CLIL con la specifica indicazione dell'ambito e degli argomenti disciplinari non linguistici ai quali si intende riferirsi.
Nell'ambito della proposta progettuale devono essere specificate
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.