IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 20.11.2015, prot. n. 1254

Riapertura termini per la presentazione di proposte progettuali e la produzione di materiali digitali da parte di reti di istituzioni scolastiche del secondo ciclo finalizzati alla sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) di cui Decreto Direttoriale n. 938 del 15 settembre 2015.

Art. 3 - Requisiti e specifiche dei progetti

1. I progetti per cui le reti di scuole del secondo ciclo possono candidarsi sono i seguenti:

A2 Progetto E-CLIL - secondo ciclo

Progettazione, realizzazione e sperimentazione di moduli CLIL da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta con l'uso delle ICT, l'impiego di scenari e ambienti di apprendimento innovativi, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

Esempi di modalità di realizzazione dei progetti:

- video-lezioni a distanza con docenti di scuole italiane e/o straniere;

- micro-teaching tra docenti;

- e-learning;

- mobile learning;

- BYOD (Bring Your Own Device);

- Web 2.0;

- Contenuti Didattici Digitali;

- LIM;

- flipped classroom;

- e-book, ecc.

È necessario prevedere forme di collaborazione tra docenti di lingua straniera, eventuali docenti madrelingua e docenti di DNL. Per questi ultimi è richiesto un livello di competenza linguistico-comunicativa almeno di livello B2 del QCER.

B2 Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo

Progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi di lettura estensiva in lingua straniera, da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta, con caratterizzazione CLIL e utilizzo delle nuove tecnologie, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

I progetti devono prevedere attività di lettura estensiva in lingua straniera (formato cartaceo e/o digitale), associando tali letture alla progettazione e attuazione di moduli CLIL con la specifica indicazione dell'ambito e degli argomenti disciplinari non linguistici ai quali si intende riferirsi.

Nell'ambito della proposta progettuale devono essere specificate

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.