Nota ISTAT 27.03.2015, prot. n. 216

Statistiche alunni disabili.

Al Dirigente scolastico

l'Istituto nazionale di statistica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, effettuerà l'"Indagine sull'inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado, statali e non statali".

L'indagine è prevista dal Programma statistico nazionale 2011-2013 - Aggiornamento 2013 (cod. IST-02234), prorogato dal decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 - convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013 n. 125 -, dal Programma statistico nazionale 2014-2016 e dal Programma statistico nazionale 2014-2016 - Aggiornamento 2015-2016, questi ultimi attualmente in corso di approvazione, che comprendono l'insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat all'indirizzo http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa.

Tale indagine ha l'obiettivo di analizzare il processo di inserimento scolastico degli alunni con disabilità, prendendo in considerazione sia le risorse, le attività e gli strumenti di cui sono dotate le istituzioni scolastiche, sia le caratteristiche socio-demografiche ed epidemiologiche dei giovani con disabilità ai quali l'offerta formativa si rivolge. Inoltre dallo scorso anno è stato aggiunto un nuovo questionario che ha l'obiettivo di rilevare le iniziative intraprese dalla scuola per la somministrazione di farmaci ad alunni affetti da patologie croniche.

La sua collaborazione è fondamentale per la buona riuscita della rilevazione.

Nei prossimi giorni, quindi, sarà reso disponibile all'Istituto che Lei dirige un questionario elettronico contenente le informazioni di interesse per la rilevazione, compilabile via web al seguente indirizzo https://indata.istat.it/studis/.

Il sito Web Indata è protetto con protocollo SSL e garantisce l'autenticazione e la protezione dei dati trasmessi. L'utenz