IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 29.05.2015, prot. n. 16246

Piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014/2015 - Precisazioni relative alla fase di formazione on-line.

Sono pervenute a questo ufficio richieste di chiarimenti in merito al piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014/2015 comunicato da questa Direzione generale con nota prot. n. AOODGPER 11511 del 15/04/2015 .

A riguardo, si precisa quanto segue:

- La nuova formazione on-line è centrata sulla costruzione di un portfolio formativo del docente e sulla compilazione di questionari previsti per le diverse fasi del percorso formativo. Tale impostazione è finalizzata alla realizzazione di un documento finale che è possibile esportare in modalità pdf e discutere nella fase di colloquio con il Comitato di valutazione. Pertanto l'utilizzo della piattaforma, corrispondente a 20 ore di formazione, non è attestato dal numero delle ore svolte on-line, ma dal documento finale prodotto dal neoassunto docente e presentato al Comitato di valutazione;

- L'accesso alla piattaforma da parte del tutor è finalizzato unicamente alla compilazione di un questionario relativo alla fase del "peer to peer" e alla stampa di un attestato che certifica le attività e la funzione svolta dal tutor e non dal neoassunto docente, così come previsto dalla nota n. 6768 del 27/02/2015 . L'attestato sarà firmato dal Dirigente scolastico. A breve verrà attivata la funzione che consentirà l'accesso al tutor nella piattaforma. A tal fine si ricorda che i neoassunti docenti devono provvedere ad inserire in piattaforma i dati del tutor a loro assegnato;

- La piattaforma non prevede una funzionalità per l'attestazione delle attività peer to peer effettuate dal docente neoassunto. L'attestazione sarà rilasciata direttamente dal dirigente scolastico, convalidando le dichiarazioni del tutor e del neoassunto docente.

Con l'

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.