IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 06.05.2015, prot. n. 7457

Sentenza T.A.R. Lazio - annullamento circolare n. 2/2014 della Funzione Pubblica.

Con sentenza n. 5714 del 17.4.2015 , il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - sezione Prima - ha annullato la circolare n. 2/2014 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica , relativa alle assenze dal servizio per visite mediche, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici.

La circolare in parola, cui la scrivente si era adeguata con nota prot. 5181 del 22.4.2014 , prevedeva che le assenze di cui sopra dovessero essere di regola giustificate attraverso permessi per documentati motivi personali o istituti contrattuali similari o alternativi.

La sentenza del TAR, che si ricorda avere efficacia immediatamente esecutiva, ha invece sottolineato la necessità che la materia in questione sia disciplinata in atti contrattuali ed ha pertanto annullato la menzionata circolare.

Di conseguenza, nelle more della rivisitazione della disciplina e della eventuale ricezione di nuove istruzioni da parte del Dipartimento per la Funzione Pubblica, si ritiene che le assenze dal servizio per visite mediche, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici debbano essere ricondotte esclusivamente alla disciplina normativa di cui all' art. 55 septies, comma 5 ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 , senza tener conto di quanto statuito successivamente, anche da questo Ministero, con nota n. 5181 del 22.4.2014 del Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale per le risorse u

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.