Nota MIUR 04.05.2015, prot. n. 1533

Monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - a.s. 2014/2015.

La legge di stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n. 190), nonché il disegno di legge in corso di esame parlamentare sulla Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, pongono particolare attenzione sul potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi di istruzione secondaria superiore.

L'attività di monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati dalle scuole è stata finora curata dall'Indire, per la rilevazione degli aspetti sia quantitativi che qualitativi del fenomeno.

A partire dal corrente anno scolastico, il monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro viene assunto direttamente dal MIUR, limitatamente alla rilevazione degli aspetti quantitativi riguardanti i percorsi di studio, attraverso l'inserimento dei dati nell'area "Alunni" del SIDI.

Resta invece attribuita all'Indire, secondo indicazioni opportunamente impartite quanto prima, la rilevazione degli aspetti qualitativi dell'alternanza.

Si sottolinea il particolare rilievo di tale rilevazione soprattutto per il fatto che la comunicazione dei dati è condizione indispensabile per l'assegnazione dei relativi finanziamenti.

A partire dal 4 maggio 2015 p.v., sul portale SIDI Area Alunni - Gestione Alunni viene resa disponibile la nuova funzione "Alternanza scuola lavoro" che sostituisce l'attuale modalità di raccolta delle informazioni su Alternanza-tirocini-stage presenti nella scheda Alunno.

La funzione si articola nelle due seguenti sotto-funzioni:

1. "Percorsi di alternanza scuola lavoro": la scuola deve inserire i dati generali relativi ad ogni specifico percorso attivato quali descrizione del percorso, tipologia (Alternanza scuola lavoro o Impresa Formativa Simulata), durata prevista, data inizio, fonti di finanziamento, strutture associate, etc. L'attività di inserimento dei percorsi è propedeutica e funzionale per la fase successiva.

2. "Alunni in alternanza scuola Lavoro": la scuo