IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 28.07.2015, prot. n. 514

Definizione del programma di promozione delle eccellenze per l'a.s. 2015/2016 con incentivi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Art. 5 - Quota pro-capite di incentivo per gli studenti meritevoli e modalità di erogazione delle risorse finanziarie

1. Con successivi provvedimenti del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione sono determinate le quote pro-capite di incentivo spettanti agli studenti meritevoli nel limite delle risorse finanziarie di cui al precedente art. 1 e sulla base delle modalità di seguito descritte.

I. Votazione di 100 e lode agli esami di Stato

La quota pro-capite è stabilita in relazione al numero degli studenti che nell'anno scolastico 2015/2016 conseguono la votazione di 100 e l'attribuzione della lode nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado.

II. Eccellenze conseguite nelle competizioni di cui all'allegata tabella A

Le quote pro-capite, distinte nei diversi livelli di merito, sono stabilite in relazione al numero degli studenti meritevoli, individuati con apposita rilevazione degli esiti delle competizioni interessate, e alle modalità di partecipazione (individuale o per gruppi, in presenza o a distanza).

Nelle competizioni per gruppi è assegnato un premio unico, da suddividersi tra i componenti del gruppo stesso.

Premi aggiuntivi sono assegnati agli studenti di cui al comma 1 dell'art. 1 che risultano vincitori di competizioni che prevedono fasi internazionali nelle quali concorrono, per ciascun Paese partecipante, gli studenti selezionati mediante apposite competizioni. Le stesse risultano specificatamente indicate nella tabella A con un asterisco.

Per ciascuna delle competizioni è fissato un quantitativo massimale di studenti beneficiari, secondo criteri che siano indicativi della rilevanza internazionale dell'iniziativa, della sua capillarità organizzativa, della sua diffusione presso gli

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.