IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 23.06.2015, prot. n. 5850

Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione - Chiarimenti sul trattamento economico - Anno scolastico 2014/2015 e seguenti.

Tenuto conto di quanto previsto dal Decreto interministeriale del 24 maggio 2007 e della nota prot. n. 7054 del 2 luglio 2007 della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici al fine di uniformare l'operato delle singole istituzioni scolastiche in relazione ai costi relativi allo svolgimento degli Esami di stato del secondo ciclo, si forniscono i seguenti chiarimenti in relazione a numerosi quesiti già pervenuti:

Compenso Commissari interni

Con riferimento all'articolo 1, comma 2, del citato decreto interministeriale, si precisa che al commissario interno spetta un unico compenso forfetario qualora operi su un'unica commissione: Tabella 1, Quadro A, punto 3) e Quadro B, punto a). In base all'art. 3, comma 1 del decreto medesimo al commissario interno che svolga la funzione su due classi della stessa commissione o su più commissioni viene attribuito un secondo ed unico compenso aggiuntivo relativo esclusivamente alla funzione: Tabella 1, Quadro A, punto 3).

Compenso Commissari esterni - Tempi di percorrenza: criterio di calcolo del compenso correlato al raggiungimento della sede di esame

Si richiama quanto disposto dall'articolo 1, comma 2, del succitato decreto interministeriale in merito alla individuazione dei tempi di percorrenza per l'attribuzione delle quote di compenso di cui al Quadro B della Tabella 1: "I compensi sono determinati da una quota, indicata nella Tabella 1 - Quadro B, attribuita con riferimento ai tempi della sede di servizio o di residenza a quella di esame. Per l'individuazione dei tempi di percorrenza, si fa riferimento agli orari ufficiali dei mezzi di linea extra-urbani più veloci effettivamente utilizzabili per raggiungere la sede di esame in

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.