Deliberazione INVALSI 25.06.2015, n. 13
 
  
1. Il Consiglio di amministrazione, nel rispetto del principio di pari opportunità, è composto dal Presidente e da due membri, di alto profilo professionale e culturale nel panorama nazionale e internazionale, nominati con decreto del Ministro, ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213.
2. Il Consiglio di amministrazione ha compiti di indirizzo e programmazione generale dell'attività dell'Istituto, approva gli atti di carattere generale e fondamentale per l'organizzazione, il funzionamento, l'amministrazione e la gestione.
3. Il Consiglio di amministrazione, su proposta del Presidente:
a) delibera il DVS decennale, il PTA e i relativi aggiornamenti annuali;
b) delibera le strategie per lo sviluppo dell'Istituto e gli indirizzi generali della gestione, proposti dal Presidente, sulla base del PNR, del DVS decennale, del PTA triennale, e dei relativi aggiornamenti annuali, nonché delle direttive ministeriali e delle linee-guida concordate in sede di Conferenza Unificata, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286;
c) delibera, a maggioranza dei componenti, in ordine alle modifiche dello Statuto, nonché dei Regolamenti di organizzazione e del personale, e di amministrazione, finanza e contabilità, di cui al successivo articolo 20;
d) delibera l'approvazione del bilancio di previsione, delle relative eventuali variazioni, del conto consuntivo e delle rispettive relazioni di accompagnamento;
e) delibera la ratifica dei provvedimenti d'urgenza adottati dal Presidente;
f) delibera l'affidamento dell'incarico di Direttore generale dell'Istituto, la nomina dei componenti del Consiglio scientifico e dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV);
g) de
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