Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Per il personale scolastico

Ordinamenti Scolastici

Art. 28 - Certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione

1. Per completare il percorso di accompagnamento delle scuole del primo ciclo all'applicazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo di cui al D.M. n. 254 del 16 novembre 2012, favorendo, in particolare, il passaggio dall'adozione sperimentale all'adozione generalizzata dei modelli nazionali di certificazione delle competenze, come previsto dalla C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015, è destinato un finanziamento pari a euro 500.000,00 ai progetti presentati dalle scuole o da reti di scuole.

2. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 1, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a) individuare il riparto del finanziamento di cui al comma 1 per ambiti regionali, in ragione del numero di scuole del primo ciclo di ciascun territorio;

b) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 1, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezionato un ampio numero di istituzioni scolastiche o loro reti eventualmente anche con l'indicazione di un limite massimo di finanziamento per singola progettualità o di istituzioni scolastiche da coinvolgere;

c) definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche, da indicare negli avvisi regionali.

3. Per la realizzazione delle iniziative di cui al comma 1, gli Uffici Scolastici Regionali, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, acquisiscono le candidature di is