Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Per il personale scolastico

Ordinamenti Scolastici

Art. 24 - Competenze in italiano e autori del '900

1. Ai fini di promuovere lo sviluppo delle competenze in italiano degli studenti dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, in particolar modo nel secondo biennio e nell'ultimo anno, e per promuovere maggiormente lo studio degli autori del '900 nell'ultimo anno di corso, è destinato un finanziamento pari a euro 400.000,00 per i progetti presentati da reti di scuole.

2. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 1, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a) individuare il riparto del finanziamento di cui al comma 1 per ambiti regionali, in ragione del numero di scuole di istruzione secondaria di secondo grado di ciascun territorio;

b) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 1, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezionato un ampio numero di istituzioni scolastiche o loro reti eventualmente anche con l'indicazione di un limite massimo di finanziamento per singola progettualità o di istituzioni scolastiche da coinvolgere;

c) definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche;

d) acquisire, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le candidature di reti di istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, organizzate territorialmente.

3. Le candidature di cui al comma 2 sono valutate da una apposita Commissione nominata dal Direttore Generale per gli ord