Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Scuola, Lavoro e Made in Italy

Art. 20 - Summer schools per le eccellenze scolastiche

1. Al fine di organizzare attività di formazione e approfondimento nei periodi di sospensione dell'attività didattica, anche in lingua inglese, a favore degli studenti che si siano contraddistinti nel profitto scolastico o in competizioni (olimpiadi e gare) incluse nel programma nazionale delle eccellenze scolastiche è destinato un finanziamento pari a euro 400.000,00 a favore dei Convitti Nazionali e degli Educandati che presentino progetti di summer schools in collaborazione con Università ed Accademie nazionali ed estere.

2. Per la realizzazione delle iniziative di cui al comma 1, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a) individuare il riparto regionale delle risorse finanziarie, in modo che sia assicurata la presenza e lo svolgimento delle attività formative su tutto il territorio nazionale e a favore degli studenti meritevoli di tutte le scuole;

b) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 1, tenuto anche conto della priorità di garantire che venga selezionato un ampio numero di Convitti nazionali ed Educandati;

c) definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti dei Convitti nazionali e degli Educandati;

d) acquisire, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le candidature di Convitti Nazionali ed Educandati.

3. Le candidature di cui al comma 2 sono valutate da una apposita Commissione nominata dal Direttore della Direzione generale per gli