IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Cittadinanza attiva e legalità

Art. 14 - Piano nazionale per lo prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo

1. Al fine di potenziare la rete di supporto per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo, secondo quanto previsto nella Direttiva del Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca n. 2519 del 15 aprile 2015, e per la prevenzione di tali fenomeni nelle scuole, sono destinati complessivamente euro 1.000.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono così ripartite:

a. euro 560.000,00 per la realizzazione di interventi di prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo da parte dei CTS - Centri Territoriali di Supporto, di cui all'art. 8 del D.M. 12 luglio 2011;

b. euro 440.000,00 è destinato a progetti rivolti ad alunni per la prevenzione del fenomeno del cyber-bullismo a favore di istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti.

3. La Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione provvede ad individuare il riparto delle risorse finanziarie di cui al comma 2, lettera a) tra le istituzioni scolastiche sede di CTS - Centri Territoriali di Supporto, di cui all'art. 8 del D.M. 12 luglio 2011, attribuendo uno stesso importo ad ogni CTS, in ragione dell'uniformità di azioni assegnate a ciascun CTS e dei compiti loro assegnati dalla Direttiva del 15 aprile 2015 già citata.

4. Gli Uffici Scolastici Regionali, nell'ambito della generale funzione di valutazione del grado di realizzazione dei piani dell'offerta formativa, raccolgono le proposte progettuali delle istituzioni scolastiche sedi di CTS e verificano che sia

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.