Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Sport e Cultura

Art. 9 - Potenziamento dell'educazione motoria e sportiva

1. Per la attuazione di una strategia nazionale di promozione dell'educazione motoria e dello sport a scuola è destinata la somma di 2.000.000,00. Tali risorse sono destinate alla promozione dello Sport nelle istituzioni scolastiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali per consentire la realizzazione delle attività annuali di promozione della cultura sportiva a scuola e per promuovere le competizioni sportive di interesse regionale, nazionale e internazionale.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono così ripartite:

a. la somma complessiva di euro 1.200.000,00 è assegnata alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione dell'attività sportiva scolastica territoriale, delle competizioni e manifestazioni sportive;

b. la somma di euro 800.000,00 è destinata alla realizzazione di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche ad alto contenuto innovativo volte alla promozione dell'educazione fisica e sportiva.

3. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 2, lettera a), la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a) individuare il riparto delle risorse finanziarie di cui al comma 1 agli Uffici Scolastici Regionali, in proporzione al numero degli Studenti effettivamente partecipanti all'attività sportiva scolastica come rilevato dalla piattaforma www.campionatistudenteschi.it;

b) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 3, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezio