Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Sport e Cultura

Art. 12 - Promozione del teatro in classe

1. Per la realizzazione di attività inerenti la promozione dell'educazione teatrale a scuola sono destinati complessivamente euro 2.000.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate a progetti rivolti ad alunni per la promozione delle attività teatrali a scuola, da realizzarsi a cura delle istituzioni scolastiche, anche in partenariato con altri enti pubblici e del terzo settore.

3. Per la realizzazione delle iniziative di cui al presente articolo, la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, con decreto del Direttore generale, di intesa con il Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, provvede a:

a) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 2, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezionato un ampio numero di istituzioni scolastiche o loro reti, eventualmente anche con l'indicazione di un limite massimo di finanziamento per singola progettualità o di istituzioni scolastiche da coinvolgere;

b) definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti delle istituzioni scolastiche;

c) acquisire, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le candidature di istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti, organizzate territorialmente.

4. Le candidature di cui al comma 3 sono valutate da una apposita Commissione nominata dal Direttore generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, di intesa con il Direttore generale per gli ordinamenti scolast