Nota MIUR 27.02.2015, prot. n. 6753

Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2015/2016 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.

La determinazione e l'assegnazione delle dotazioni organiche del personale docente rivestono, come è noto, un ruolo fondamentale rispetto al puntuale e ordinato inizio dell'anno scolastico in particolare quest'anno con riferimento agli sviluppi attuativi di quanto previsto dall'art. 1 commi 4 e 5 della L. n. 190 del 29/12/2014.

Nella considerazione, pertanto, della necessità di anticipare i tempi delle operazioni propedeutiche all'avvio dell'anno scolastico, codesti Uffici procederanno ad acquisire, tramite le funzioni SIDI aperte dopo la scadenza del termine delle iscrizioni e della chiusura della funzione dell'anagrafe delle istituzioni scolastiche, classi e alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per rendere attuabile la tempistica già contenuta nell'ordinanza Ministeriale n. 4 del 24 febbraio 2015 relativa alla mobilità.

Le citate funzioni alunni - classi saranno disponibili a partire dal 26 febbraio per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, e dal 27 febbraio per la scuola secondaria di II grado.

In tal modo le SSLL, conoscendo contestualmente le richieste delle scuole, basate sul numero degli alunni e relative alle classi, potranno programmare, con una visione di insieme, il numero di posti attribuibili all'infanzia, alla primaria, al I e II grado, per poi assegnarli alle singole istituzioni scolastiche secondo i diversi tempi previsti per ciascun ordine di scuola.

Si trasmette in allegato lo schema di decreto del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca da inviare per il prescritto concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, recante disposizioni, per l'anno scolastico 2015/2016, in ordine alla rilevazione delle dotazioni di organico del personale docente, alla relativa quantificazione a livello nazionale e regionale, ai criteri di ripartizione da adottare con riferimento alle diverse realtà provinciali e alle singole istituzioni scolastiche. Sarà cura della scrivente Direzione Generale r