IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 18.02.2015, prot. n. 1391

Quesito relativo alla costituzione dei corsi delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale di cui al D.M. 6/8/1999, n. 201 (ex SMIM).

Si fa riferimento al quesito posto dalla Vostra Direzione Generale in merito alla prassi di costituire sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado "sparpagliando su più corsi quegli alunni che invece, nella gran parte delle sedi SMIM funzionanti nella regione Piemonte, vengono inseriti insieme nella stessa classe".

La scrivente Direzione Generale concorda nell'evidenziare che tale prassi risulta difforme dalla normativa vigente in materia. A riguardo si ricorda che, ai sensi dell'art. 5 comma 7 del D.P.R. n. 89/2009, i corsi ad indirizzo musicale, già ricondotti ad ordinamento dalla legge 3 marzo 1999 n. 124, si svolgono oltre l'orario obbligatorio delle lezioni previste per la scuola secondaria di primo grado e sono regolati dal D.M. 6 agosto 1999 n. 201. In particolare, tale decreto prevede nell'art. 2 che "le classi in cui viene impartito l'insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all'atto dell'iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi di cui all'art. 1. Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali".

La normativa fa, dunque, costante riferimento a classi ad indirizzo musicale che possiedono una propria specificità sotto diversi profili:

- volontarietà della scelta;

- superamento della prova orientativo-attitudinale ai fini dell'iscrizione;

- valutazione degli apprendimenti relativi allo strumento musicale con voto numerico espresso in decimi e valutazione della competenza musicale raggiunta al termine del triennio in sede di esame di Stato conclusivo del primo ciclo dell'istruzione;

- dotazione organica e classe di concorso specifica.

Sotto questo ultimo profilo l'art. 3 del citato D.M. n. 201/1999 prevede "per ciascun corso

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.