Nota MIUR 23.12.2015, prot. n. 41136

Indicazioni propedeutiche alla determinazione dell'organico di potenziamento per l'anno scolastico 2016/17.

La nota protocollo 2805 del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione dell'11 dicembre u.s. ha fornito alle Istituzioni scolastiche gli "Orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa".

In particolare la nota fa cenno al decreto interministeriale con il quale andranno individuati i contingenti regionali sulla base dei quali le SS.LL. definiranno le dotazioni delle singole istituzioni scolastiche. Solo successivamente alla definizione dello schema del decreto questa Direzione sarà infatti in grado di fornire puntuali indicazioni sulla costituzione dell'organico dell'autonomia per l'anno 2016/17.

Nell'ambito dell'organico dell'autonomia, il numero dei posti di potenziamento da assegnare a ciascuna istituzione scolastica, dovrà tener conto sia del numero degli alunni, ivi compresi quelli della scuola dell'infanzia, che delle iscrizioni che verranno effettuate. Inoltre, la definizione complessiva delle risorse da destinare al potenziamento dovrà avvenire, a livello regionale, anche alla luce della situazione dell'organico dei posti comuni e di sostegno delle singole province e, all'interno di esse, dei diversi ambiti territoriali, ovviamente nel rispetto dei limiti e secondo le modalità previste dalla legge 107/15.

Le operazioni di acquisizione del nuovo fabbisogno delle istituzioni scolastiche non potranno che svolgersi in coerenza con la determinazione dell'organico di diritto dei posti comuni e di sostegno e avverranno come di consueto tramite SIDI.

L'individuazione delle discipline di insegnamento e delle relative classi di concorso a suo tempo effettuata con decreto dalle SS.LL. in vista delle immissioni in ruolo dell'ultima fase del piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/15, pur non costituendo un vincolo per la definizione del futuro fab