Nota MIUR 21.12.2015, prot. n. 4901

Iscrizioni on line anno scolastico 2016/17 - Fase di avvio.

1. Premessa

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 si aprono le iscrizioni per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico: primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado, di secondo grado e, come lo scorso anno, anche per i Centri di Formazione professionali regionali (CFP).

Le iscrizioni alle scuole statali, come noto, si effettuano esclusivamente on line (legge 7 agosto 2012, n. 135), mentre quelle alle scuole paritarie potranno essere effettuate on line solo se la scuola aderisce all'iniziativa predisponendo e pubblicando il proprio modello d'iscrizione.

Le iscrizioni indirizzate ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i CFP possono essere effettuate on line solo se le rispettive Regioni hanno aderito al progetto "Iscrizioni on line" del Miur, sottoscrivendo apposita convenzione.

Nello specifico, quest'anno, oltre le regioni Lombardia, Molise, Piemonte e Veneto (che hanno aderito alle iscrizioni on line già lo scorso anno), hanno sottoscritto una nuova convenzione con il Miur anche la Sicilia e il Lazio. Le modalità e la tempistica del processo delle iscrizioni on line per le Regioni sono descritte nell'allegato tecnico alla convenzione stessa e nella Guida predisposta pubblicata sul portale SIDI.

A partire da quest'anno il sistema delle Iscrizioni on line prevede la procedura anche in lingua slovena.

Le famiglie di lingua slovena potranno registrarsi al portale e presentare le domande d'iscrizione visualizzando le pagine tradotte sloveno, semplicemente selezionando la bandierina che rappresenta la propria lingua. Anche le comunicazioni che verranno inviate dal sistema informativo via e-mail (dalla registrazione alle notifiche sullo stato della domanda di iscrizione) saranno in lingua slovena.

Di seguito si richiamano brevemente le principali attività da effettuare da parte delle istituzioni scolastiche, rinviando, per un maggiore dettaglio, alle sm