Nota MIUR 09.12.2015

Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2015/2016.

1 - Premessa e considerazioni generali

Questa Direzione Generale, in considerazione della validità e della favorevole accoglienza ottenuta da parte delle istituzioni scolastiche e degli studenti nel corso degli anni precedenti, organizza anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento della Gara indicata in oggetto.

Gli obiettivi perseguiti: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, creano un approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.

I dirigenti scolastici degli istituti presso i quali si svolgeranno le prove nazionali (indicati nell'allegato), si attiveranno presso tutte le componenti locali, ivi comprese quelle imprenditoriali, al fine di coinvolgere sempre più ampi settori sociali nell'iniziativa, tesa anche a diffondere sul territorio la consapevolezza e la conoscenza dei contenuti e dei valori dei settori dell'istruzione tecnica e professionale.

A tale scopo questa Direzione Generale ha attivato collaborazioni con diversi Ordini Professionali, attinenti ad alcuni degli indirizzi di studio per i quali si svolgono le gare, allo scopo di contribuire alla realizzazione di utili sinergie ed efficaci elementi di raccordo con il mondo del lavoro e della produzione impegnati, già da alcuni anni, a sostenere e supportare le fasi nazionali delle gare, nonché a partecipare, attraverso propri esperti, alle commissioni di valutazione di cui al paragrafo 3C.

Pertanto, i dirigenti scolastici degli istituti di riferimento, designati per le gare dei corsi di istruzione professionale e dei corsi di istruzione tecnica interessati, potranno prendere contatto con gli uffici di segreteria dei suddetti Collegi, ai numeri sotto riportati, con l'intento di concordare possibili modalità di intervento e collaborazione.

- Collegio Nazionale Agrotecnici (Uff. di rappre