Nota MIUR 30.04.2015, prot. n. 3752

A.S. 2014/2015. Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Trasmissione della prova nazionale alle scuole sedi di esame - Individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.

Come è noto, nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è previsto lo svolgimento di una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti.

Per il corrente anno scolastico detta prova si terrà, in sessione ordinaria, il 19 giugno 2015, come stabilito dall'ordinanza ministeriale n. 43/2014, concernente il calendario delle festività e degli esami per l'anno 2014/2015, e in sessione suppletiva il 24 giugno e il 2 settembre.

Con la presente nota viene confermato il modello organizzativo già adottato negli anni precedenti dall'INVALSI; pertanto, il testo della prova viene riprodotto, in sede nazionale, in due fascicoli per ciascun candidato e consegnato agli Uffici scolastici territoriali e/o alle scuole polo in appositi pacchi, predisposti per ciascuna scuola sede di esame, contenenti i plichi per ogni classe.

Gli adempimenti richiesti agli Uffici scolastici regionali sono da riferire, per Trento, Bolzano e Valle d'Aosta, ai rispettivi Uffici in indirizzo. Per le scuole in lingua tedesca della provincia autonoma di Bolzano si richiamano i contenuti della nota ministeriale n. 1999 del 16/03/2010.

Recapiti per le comunicazioni

Le comunicazioni di cui alla presente nota, devono essere effettuate ai sottoindicati recapiti:

- per la scrivente Direzione generale:

Dirigente tecnico Maria Rosa Silvestro - telefono: 06/58492235

indirizzo e-mail: mariarosa.silvestro@istruzione.it

Dirigente tecnico Daniela Marrocchi - telefono: 06/58492941

indirizzo e-mail: daniela.marrocchi1@istruzione.it

- per l'INVALSI: telefono 06/94185307; fax 06/94185228; indirizzi e-mail:

organizzazione.pn@invalsi.it (per tutte le comunicazioni provenienti dagli Uffici scolastici territoriali e dalle scuole polo);

esameprimociclo@invalsi.it (per tutte le comunicazioni provenienti dagli istituti sta