Nota MIUR 30.04.2015, prot. n. 3746

Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione. Indicazioni operative per l'uso della piattaforma operativa unitaria.

Con la Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 è stata disposta - per il triennio costituito dagli aa.ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 - la progressiva introduzione nelle istituzioni scolastiche del procedimento di valutazione secondo le fasi previste dall'art. 6, comma 1, del D.P.R. n. 80 del 28 marzo 2013. Al fine di supportare le scuole in tale procedimento, è stato creato il "portale sulla valutazione" (http://www.istruzione.it/valutazione/) in cui ogni scuola trova l'accesso alla "piattaforma operativa unitaria" ("Area Riservata").

All'interno del portale è disponibile anche il documento "Orientamenti per l'elaborazione del rapporto di autovalutazione" (www.istruzione.it/valutazione/allegati/prot1738_15.pdf), che costituisce uno strumento utile per facilitare l'analisi e la comprensione degli elementi essenziali che definiscono la struttura del Rapporto di autovalutazione (RAV).

Con la presente nota si forniscono alle scuole le informazioni necessarie per la elaborazione e la pubblicazione del RAV. La richiamata Direttiva n. 11/2014 afferma infatti che "il Sistema Nazionale di Valutazione si avvarrà di una piattaforma operativa unitaria predisposta dai Servizi informativi del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, in modo da poter gestire e coordinare il flusso delle informazioni e le elaborazioni dati provenienti dalle varie fonti".

Pertanto la piattaforma organizza in un unico strumento online gli indicatori del RAV popolati di dati per ogni singola scuola, provenienti da varie fonti informative, secondo il quadro di riferimento teorico elaborato dall'Invalsi che prevede l'articolazione degli indicatori nelle tre dimensioni di Contesto, Esiti e Processi. Il sistema consente ad ogni Istituzione scolastica, attraverso una lettura comparata dei propri dati con quelli riferiti a tutte le scuole del Paese, di sviluppare un processo di autovalutazione che - ponendo in relazione esiti di apprendimento, processi organizz