IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.04.2015, prot. n. 2939

Il servizio di scuola in ospedale e a domicilio. Esiti del workshop nazionale sulla scuola in ospedale e a domicilio (18-20 marzo 2015) e avvio del percorso per la definizione di Linee guida nazionali. Piano di riparto risorse finanziarie per l'anno scolastico 2014-2015 (ex art. 8 D.M. 351/2014).

Per le scuole di ogni ordine e grado

La scuola in ospedale è un servizio pubblico, offerto a tutti quegli alunni malati che, a causa dello stato patologico in cui versano, sono temporaneamente costretti a sospendere la frequenza alle lezioni presso la scuola di appartenenza. È ben noto che tale servizio, attivo in tutti i maggiori ospedali o reparti pediatrici di ogni regione per contrastare l'abbandono scolastico dovuto alla malattia e all'ospedalizzazione, concorre all'umanizzazione del ricovero ed è parte integrante del programma terapeutico (vedi C.M. n. 353/1998).

Il percorso di scuola in ospedale e a domicilio per alunni temporaneamente malati - garanzia di diritto alla salute e diritto all'istruzione - è, inoltre, scuola a tutti gli effetti e concorre alla validazione dell'anno scolastico, purché efficacemente documentato (vedi DPR n. 122/2009, art. 11).

Tale peculiare offerta formativa, in passato circoscritta alle poche sezioni ospedaliere attive, si è estesa nel tempo prima negli ospedali, includendo la scuola secondaria di 2° grado, poi a domicilio, quale nuova modalità di realizzazione del diritto all'istruzione, seguita alla riduzione dei ricoveri in ospedale. Il servizio di scuola a domicilio, infatti, interessa e coinvolge le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale (con esclusione delle scuole dell'infanzia) e non solo le sezioni ospedaliere; si attiva a seguito di un periodo, più o meno lungo di ospedalizzazione, qualora la certificazione medica ospedaliera attesti l'impossibilità dello studente di riprendere la scuola a causa dello stato di salute e per la prosecuzione di cure a domicilio per un periodo pre-determinato di almeno 30 giorni.

È su tale base che le presenti indicazioni, oltre ad essere destinate in primis alle scuole ospedaliere, sono indirizzate a tutte le scuole di ogni ordine e grado, in quanto ogni scuola potrebbe trovarsi nella condizione di dover attivare l'istruzione a domicil

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.