IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 15.04.2015, prot. n. 3270

Corso di perfezionamento in Austria per docenti italiani di lingua e letteratura tedesca. Seminario per docenti italiani di lingua tedesca in Germania. Seminario pedagogico italo-francese in Francia. Corso di perfezionamento per docenti DNL in lingua francese in Francia. Anno 2015.

I corsi in oggetto rispondono all'esigenza espressa negli Accordi Culturali, stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania, di promuovere le lingue dei Paesi proponenti la loro organizzazione e, per il nostro Paese, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle rispettive lingue e culture.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali, e a seguito delle indicazioni degli uffici competenti dei predetti Paesi, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili - anno 2015

1.1 Corsi di lingua tedesca

a) Seminario in Germania - posti n. 13 - Berlino, 17-28 agosto 2015

Il corso, organizzato dal Goethe-Institut a Berlino, con arrivo il 16 agosto e partenza il 29 agosto 2015, è destinato a 13 docenti italiani di lingua tedesca dell'istruzione superiore di II grado.

Il seminario avrà come tema le nuove metodologie nell'insegnamento della cultura e della civiltà tedesca ("Neue Unterrichtsmethoden zur Landeskundevermittlung").

Le condizioni del soggiorno sono le seguenti:

alloggio: camera singola in albergo incl. colazione

vitto: pasti nei giorni del corso

diaria complessiva per tutto il periodo: euro 100 a persona (per pasti non compresi).

Il viaggio è a carico dei partecipanti.

b) Corso di perfezionamento in Austria - posti n. 30 - Klagenfurt, 23-29 agosto 2015

Il corso, solitamente organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, è destinato a n. 30 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca prioritariamente, a livello nazionale, in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di I grado e, nel caso non si raggiunga la totale copertura dei posti, a docenti di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Vitto e alloggio sono a carico del Pädagog

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.