IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 15.04.2015, prot. n. 2519

Linee di orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Il MIUR, impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza e prevaricazione, ha messo a disposizione delle scuole varie risorse finanziarie e strumentali per contrastare il fenomeno; ma soprattutto ha attivato strategie di intervento per arginare comportamenti a rischio determinati, in molti casi, da condizioni di disagio sociale.

Tra le azioni che la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione ha realizzato, sin dal 2007, per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, rientrano il lancio di una Campagna Nazionale di comunicazione, l'attivazione di una casella di posta elettronica e di linee telefoniche dedicate per accogliere segnalazioni di casi e richieste di informazioni e la realizzazione di un sito web dedicato.

Per quanto concerne le iniziative a carattere europeo sul tema del contrasto del bullismo e del cyberbullismo, alla Direzione Generale per lo Studente è affidato il compito di coordinare il progetto "Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italiano", co-finanziato dalla Commissione Europea in partenariato con alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Skuola.Net.Generazioni Connesse (cfr. www.generazioniconnesse.it) agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

Nell'ottica, quindi, di dare sistematicità o omogeneità a tutti gli int

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.