Nota MIUR 14.04.2015, prot. n. 5158

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 - Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento". Presentazione del quadro di riferimento e delle linee di intervento sul territorio.

Con la presente circolare si intende fornire una descrizione generale del Programma Operativo Nazionale (PON) plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento", al fine di presentare le principali linee di intervento previste sul territorio nazionale.

Il processo di programmazione dei Fondi Strutturali Europei per il periodo 2014-2020 si è concluso con l'approvazione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali, presentati dalle Amministrazioni centrali e periferiche, sulla base delle scelte nazionali definite nell'Accordo di Partenariato e degli indirizzi generali contenuti nei Regolamenti Europei, nonché sulla base delle priorità di investimento stabilite nel "Quadro Strategico Comune" (QSC) cui fanno riferimento le politiche comunitarie.

Il Programma Operativo Nazionale "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento", a titolarità del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea, che lo ha adottato con la Decisione C(2014) n. 9952 del 17 dicembre 2014.

La presente circolare vuole essere una prima informativa sulle caratteristiche del suddetto Programma Operativo, di cui si descrivono la logica d'intervento e le azioni previste, al fine di indicare il quadro di riferimento in cui si dovranno muovere le istituzioni scolastiche per poter usufruire delle possibilità offerte dalla nuova programmazione.

A fronte degli interventi previsti dal PON "Per la scuola" e in considerazione del Piano per l'attuazione della "Buona Scuola" nonché del recente atto di indirizzo del Ministro del 4 febbraio 2015, concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2015 diretto a rilanciare il settore dell'istruzione all'insegna di una profonda revisione e innovazione dei processi educativi, la disponibilità di finanziamenti aggiuntivi, come q