Nota MIUR 02.04.2015, prot. n. 2851

Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione: Piattaforma operativa unitaria - Differimento termine di accesso.

Con riguardo alla elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), tutte le scuole sanno che la fase relativa alla compilazione del Questionario scuola è stata prorogata al 7 marzo e, in realtà, è stata ulteriormente protratta fino alla fine di marzo per venire incontro alle difficoltà tecniche incontrate da alcune scuole. Per tale ragione, al fine di consentire all'INVALSI l'elaborazione dei dati acquisiti tramite il questionario, si informa che la piattaforma operativa unitaria sarà resa disponibile sul portale della valutazione a partire dal 30 aprile p.v..

Ai fini dell'accesso, come è avvenuto per il Questionario scuola, sarà inviato ad ogni dirigente scolastico un link con le relative credenziali. A tale piattaforma si potrà accedere anche direttamente attraverso il Portale con le credenziali ricevute.

La piattaforma unitaria, una volta operativa, fornirà i dati per ogni singola scuola comparati a livello provinciale, regionale e nazionale per i diversi indicatori interni al RAV ed inoltre permetterà di accedere on line alla stessa elaborazione del rapporto di autovalutazione secondo il format già diffuso.

Entro la fine di aprile e comunque prima dell'apertura della piattaforma i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali verranno invitati al MIUR per una conoscenza preliminare dei materiali che verranno forniti e per avere tutte le informazioni utili a supportare le scuole nella elaborazione del rapporto di autovalutazione. L'incontro sarà anche l'occasione per fare il punto sul processo intrapreso e per conoscere in modo più approfondito i diversi problemi incontrati. È comunque opportuno evidenziare che l'obiettivo esplicito, in questo anno di avvio del sistema nazionale di valutazione (DM 11/2014), è accompagnare le scuole ad una prima elaborazione del rapporto di autovalutazione, ben sapendo che la collaborazione di tutti, così come i molti contributi che stanno arrivando, permetteranno nei prossimo anni di rafforzare e regolare