IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 05.09.2014, prot. n. 718

Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura.

Art. 1 - Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura

1. L'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione intercultura è presieduto dal Ministro o dal Sottosegretario con delega alle tematiche dell'integrazione.

2. L'Osservatorio è composto da:

- rappresentanti di istituti di ricerca, associazioni, enti di rilevo nazionale attivi sulle tematiche in oggetto;

- esperti del mondo accademico, culturale e sociale;

- dirigenti scolastici.

3. L'Osservatorio svolge compiti consultivi e propositivi sulle politiche scolastiche dell'integrazione interculturale e sulla loro attuazione, con particolare riferimento al monitoraggio del processo di integrazione scolastica degli alunni stranieri, agli accordi interistituzionali per la presa in carico del progetto globale di vita e di integrazione degli alunni stranieri attraverso misure che sostengano la continuità educativa e l'orientamento scolastico e professionale, alla sperimentazione e innovazione metodologica didattica e disciplinare. In tali materie, inoltre, l'Osservatorio esprime pareri e formula proposte su iniziative normative e amministrative di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

4. Le funzioni di segreteria tecnica e organizzativa sono assicurate dalla Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione. Gli Uffici delle altre Direzioni generali del Ministero, con competenze relative alle tematiche in oggetto, sono di supporto ai lavori dell'Osservatorio e possono essere invitati alle sedute riguardanti questioni di loro competenza.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.