IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.10.2014, prot. n. 6501

CM 42 del 21 luglio 2014: CPIA. Risposte a quesiti.

Sono pervenute alla Scrivente, anche in via informale, segnalazioni circa la difficoltà a rispettare le disposizioni della C.M. 42/14 relative alla costituzione degli organi collegiali, tenuto conto di quanto previsto dall'art. 7 del DPR 263/12, anche in ragione della complessità delle operazioni di avvio dei CPIA e della particolare tipologia di utenza, afferente agli stessi.

Al riguardo, nel prendere atto delle suddette criticità e tenuto conto di quanto indicato nella suddetta CM 42/14, ultimo periodo, non si ravvisano elementi ostativi circa la possibilità di confermare, per il corrente anno scolastico, il Commissario straordinario già operativo presso i CPIA.

Con l'occasione, si precisa che i consigli di classe, (art. 7, c. 1, lett. a, DPR 263/121) sono costituti in misura corrispondente al numero dei periodi didattici in cui si articolano i percorsi di istruzione di primo e secondo livello e al numero dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, attivati presso i CPIA e le istituzioni scolastiche di secondo grado nelle quali sono incardinati i percorsi di secondo livello.

Si precisa, altresì, che i suddetti consigli di classe sono costituiti rispettivamente da tutti i docenti assegnati a ciascuno dei periodi didattici, in cui si articolano i percorsi di istruzione di primo e secondo livello, e da tutti i docenti assegnati a ciascun percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana nonché da tre adulti eletti tra gli iscritti ai rispettivi percorsi, fermo restando che le competenze relative alla valutazione periodica e finale sono riservate unicamente ai docenti dei gruppi di livello (art. 5, c. 1, lett. d, DPR 263/12) attivati per ognuno dei periodi didattici e dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sulla base del patto formativo individuale redatto dalla Commissione per ciascun adulto iscritto ai percorsi, come indicato nelle Linee guida trasmesse con CM 39/14.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.